Assistenza Diritto del Lavoro  e Previdenza Sociale 

A cura dell' Avvocato Paolo Esposito 

Quest'area è dedicata alla materia del lavoro e previdenza, così intendendo tutto quanto abbraccia questo variegato mondo.

Al tema del lavoro abbiamo dedicato - e continueremo a farlo - moltissime indagini, studi ed approfondimenti, nonché azioni di tutela collettiva.

Inoltre, grazie ad uno staff di professionisti del settore, forniamo supporto in ordine alla recente normativa, consulenza legale ed assistenza alle azioni nei confronti del datore di lavoro: vertenze per differenze contributive, ferie, malattie e TFR non corrisposti.

Anche il settore previdenza è oggetto di assidue richieste di assistenza, facendo sì che il nostro intervento sia diretto alla tutela dei disabili che degli invalidi a tutela dei quali avviamo i ricorsi previdenziali, finalizzati all'ottenimento dei benefici previsti dalla legge.

Nella contrattualistica lo Studio predispone in stretto contatto con il cliente i contratti di lavoro subordinato anche speciali (a termine, a tempo parziale, di apprendistato) e le lettere di impegno all'assunzione, i contratti di lavoro autonomo (di collaborazione e libero-professionali), i patti di non concorrenza, di riservatezza e di stabilità, gli accordi di distacco, i provvedimenti di trasferimento, le comunicazioni di modificazioni delle mansioni, i piani incentivanti gli aspetti retributivi.

Affianca il cliente nei procedimenti disciplinari in tutte le fasi e lo segue in tutti gli aspetti connessi alla cessazione del rapporto di lavoro subordinato, occupandosi in particolare delle comunicazioni di licenziamento e delle relative procedure.

Con l'attenzione che l'evoluzione tecnologica impone, redige i regolamenti e le policy aziendali per l'utilizzo degli strumenti di lavoro informatici (posta elettronica, rete internet)

Si occupa degli accordi sindacali e delle istanze amministrative per l'installazione di apparecchiature di videosorveglianza e di controllo a distanza e di rilevazione dei dati personali con la predisposizione dei relativi disciplinari.

Cura le relazioni industriali, anche partecipando direttamente alle fasi di negoziazione con i soggetti sindacali. Redige contratti collettivi aziendali e accordi di secondo livello (prossimità, premio di risultato, welfare).

Lo Studio segue il cliente nelle controversie giudiziali su tutto il territorio nazionale relative ai rapporti di lavoro subordinato e autonomo e ai contratti di agenzia nonché nel contenzioso per condotte antisindacali.

Lo Studio gestisce i processi di riorganizzazione aziendale, curando gli aspetti giuslavoristi ci nell'ambito di acquisizioni e trasferimenti di azienda e di rami d'azienda.

Affianca il cliente nella negoziazione collettiva a livello aziendale e in sede amministrativa, regionale e ministeriale per la gestione degli esuberi di personale (cassa integrazione, licenziamento collettivo).

Lo Studio offre consulenza in materia previdenziale e assiste i clienti nelle controversie con INPS, INAIL e Ispettorato del Lavoro in sede sia amministrativa sia giudiziale.

Lo Studio assiste il cliente anche per la stipulazione di contratti di natura commerciale rilevanti nell'ambito del diritto del lavoro quali i contratti di agenzia, procacciamento di affari, appalto, subfornitura.