PENALE

a cura dell'Avvocato Maria Formisano 

"Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore.
Ma l'avvocato no. L'avvocato non può essere un puro logico, né un ironico
scettico, l'avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé, assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce"

Piero Calamandrei (1889-1956)


Lo Studio Legal Service Sorrento & Partners con l'esperienza dell'Avvocato Formisano, presta assistenza legale con particolare attenzione ai reati contro la persona, nei quali sono compresi tutti quei fatti che ledono o comunque mettono in pericolo i beni fondamentali dell'individuo (vita, integrità, onore, libertà etc.). In particolare, tra i delitti contro la persona, dedica particolare attenzione sia alle fattispecie classiche poste dal Legislatore a tutela della vita e dell'incolumità individuale, quali l'omicidio e le lesioni personali (colpose e volontarie), sia a quelle fattispecie che tutelano l'onore, il decoro e la reputazione dell'individuo, quale la diffamazione, nonché la libertà morale e la libertà individuale, quale la minaccia. Si ricordi che il reato di ingiuria, previsto dall'art. 594 del codice penale è stato depenalizzato con il D.L.vo n. 7 del 15 gennaio 2016.

E' importante evidenziare come alle fattispecie di reati contro la persona originariamente previsti dal codice penale si sono aggiunte, nel corso degli anni, ulteriori ipotesi di reato scaturite da una produzione legislativa volta a tutelare nuovi comportamenti criminosi che si sono sviluppati nel tempo; si ricordi, ad esempio, la Legge 66/96 in tema di violenza sessuale (legge che ha introdotto gli artt. 609 bis e ss. del codice penale) oppure la Legge 269/98 sulla pedofilia (legge che ha introdotto gli artt. 600 bis e ss. del codice penale).

Da ultimo, si ricordi la Legge 38/2009 che ha introdotto la fattispecie di reato di atti persecutori, cd. "stalking", disciplinato dall'art. 612 bis del codice penale.

Lo studio penale Berardi è specializzato in questo settore di reati contro la persona garantendo la propria difesa altresì nei procedimenti penali aventi ad oggetto il reato di violenza sessuale anche nei casi in cui restino coinvolti soggetti di minore età.

Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza chiamare al numero 081 8072901 o in alternativa compilare il modulo presente nella pagina o cliccare sull'icona CONTATTI sarà a curo del nostro Staff a metterla in contatto con l'Avvocato Maria Formisano